Il progetto si rivolge ai docenti che lavorano con alunne e alunni con bisogni educativi speciali, con particolare attenzione agli insegnanti di sostegno. Imparare Facile conduce gli alunni all’acquisizione degli apprendimenti fondamentali di italiano e di matematica.
Il ricorso al linguaggio simbolico secondo le strategie della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Dalla prima alfabetizzazione fino all’acquisizione, il consolidamento e lo sviluppo dei prerequisiti di base preliminari agli apprendimenti del percorso scolare.
Valorizzare le potenzialità e la motivazione delle alunne e degli alunni nell’acquisizione della nuova lingua, rendendoli protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento. Aiutare gli alunni che possiedono una conoscenza di base dell’italiano a sviluppare le loro competenze linguistiche, così che possano avvicinarsi senza difficoltà anche ai testi di studio.
Il volume affronta il tema della Plusdotazione nella sua interezza e complessità, offrendo agli insegnanti i fondamentali elementi conoscitivi e suggerisce metodologie ampiamente sperimentate, per fare in modo che questi alunni – che la normativa inserisce nell’ampia gamma dei Bisogni Educativi Speciali – possano soddisfare i propri desideri di conoscenza secondo i personali ritmi di apprendimento.
La Piattaforma Didattica pensata per la Scuola Primaria. Crea la tua lezione e condividi i materiali con colleghi e alunni.